Dove andare a marzo al caldo: le 5 mete ideali

Dove andare a marzo al caldo

Nonostante l’inverno sia ormai arrivato, in molti si chiedono dove andare a marzo al caldo. Il mese di marzo è un ottimo compromesso per viaggiare, tra le vacanze natalizie e quelle di Pasqua; insomma, un periodo molto tranquillo, non troppo affollato, e ideale per godersi anche un po’ di mare. Vediamo subito le 5 mete ideali.

Dove andare in vacanza a marzo al caldo? L’Egitto

L’Egitto è una meta ideale per chi vuole organizzare una vacanza a marzo al caldo. Il periodo migliore per visitare il Paese, infatti, va da ottobre a maggio, poiché i mesi estivi sono molto caldi e secchi e le temperature si aggirano intorno ai 40°C; in inverno, invece, le temperature restano costanti e piacevoli, intorno ai 20-25°. In poche parole, durante il giorno fa caldo ed è anche possibile fare il bagno, ma ricordiamo che durante la sera le temperature scendono di molto, anche fino a toccare i 10°C.

Nello specifico, la primavera è il periodo migliore per andare in Egitto nelle seguenti località, dove gli amanti del clima mite potranno tranquillamente fare il bagno a marzo:

  • Sharm El Sheik
  • Marsa Alam
  • Hurghad
  • El Qousseir
  • El Gouna
  • Taba
  • Dahab
  • El-Tor
  • Tiran Island
  • Nabq Nature Reserve
  • Nuweiba
  • Port Ghalib
  • Port Safaga

Vacanze a marzo, dove andare? Il Messico

Dove andare a marzo al caldo? Tra le località calde a marzo non si può non menzionare il Messico. Nello specifico, i mesi invernali europei sono considerati il miglior periodo per fare una vacanza in Messico. Da novembre ad aprile, infatti, i viaggiatori godranno di condizioni meteorologiche fantastiche con un mare, soprattutto nel mese di marzo, ideale per fare il bagno o praticare sport acquatici, e la temperatura dell’acqua di 24°C. Durante questi mesi, la stagione secca prevale nel Paese e le precipitazioni sono scarsissime, se non assenti, mentre le ore di sole sono 7. Di notte, inoltre, le temperature non scendono sotto i 20° C.

Viceversa, la stagione degli uragani parte da giugno e termina nel mese di novembre.
Per chi si stesse chiedendo dove andare in Messico a marzo, una risposta non c’è, o meglio: dipende dal tipo di vacanza scelta! Sicuramente il Paese è un vero e proprio mix di archeologia, natura, cultura ed esperienze davvero originali. Per chi non vuole fare solo una vacanza relax, ma si vuole anche dedicare ad esplorare lo Stato, il consiglio è quello di inserire almeno una tra le seguenti tappe:

  • Messico City
  • Oaxaca
  • le coste dello Yucatan
  • la parte meridionale della Baja California.

Mare a marzo in Europa? Si può: alle Canarie

È possibile fare una vacanza al mare a marzo in Europa? La risposta è sì e la meta ideale sono le isole Canarie. Le temperature in questi mesi iniziano ad aumentare e i turisti si potranno aspettare anche 22° a Tenerife o 23° a Lanzarote; ma non è tutto, poiché a marzo alle Canarie le precipitazioni sono scarsissime. Per questo motivo, sono una delle mete turistiche più gettonate nel mese di marzo; si potranno esplorare i magnifici paesaggi vulcanici di Lanzarote, ma anche godersi il sole protetti dal vento in una delle spiagge di Tenerife, oltre che praticare un po’ di sport, come la mountain bike nella Gran Canaria.
Insomma, quello alle Canarie è sicuramente uno dei viaggi da fare a marzo, grazie alle temperature piacevolmente calde, all’assenza del vento (tipico nelle isole) e con una temperatura dell’acqua che si aggira intorno ai 18°.

Per chi volesse fare un viaggio a marzo in Europa e volesse rinunciare alle spiagge calde, la scelta non può che essere tra le mura di casa: in Italia in primavera si potranno visitare i posti più belli del Lazio, all’insegna di splendidi borghi, cultura e, perché no, di un piatto di Amatriciana.

Dove andare a marzo in vacanza al mare: la Repubblica Dominicana

La Repubblica Dominicana, con il suo clima tropicale, non può che essere uno dei luoghi ideali dove andare a marzo in vacanza al mare. Qui le oscillazioni della temperatura sono davvero deboli nel corso dell’anno e il clima resta piacevole sempre: le temperature medie, infatti, sono di 25°C. Occorre, però distinguere tre aree: quelle del Nord, quelle del Sud e quelle delle altitudini.

  • La parte meridionale si trova sul Mar dei Caraibi, è più calda e secca rispetto al Nord e ospita numerosissime spiagge rosa;
  • Le temperature al Nord sono simili a quelle del Sud, anche se fa leggermente più fresco in inverno. Inoltre, qui c’è maggiore umidità e clima più umido, poiché il sud si trova al riparo dalla pioggia grazie alla catena montuosa della Cordillera Central.
  • Nelle altitudini più elevate, come nella città di Costanza, le temperature si aggirano intorno ai 18 gradi centigradi, mentre di notte possono scendere fino a -10°C.

La Repubblica Dominicana ospita, pertanto, due stagioni: quella delle piogge e quella secca. La prima inizia con il mese di maggio e termina ad ottobre, mentre la seconda dura da novembre ad aprile. C’è anche da aggiungere che il Paese si trova nel bacino idrografico dei cicloni tropicali, dunque gli uragani, che si abbattono nella regione nei mesi di settembre e ottobre.
Insomma, tutto fa pensare che per le vacanze al mare a marzo, con 29°C, 7 ore di sole al giorno e 26° di acqua, la Repubblica Dominicana sia la meta ideale.

Viaggi da fare a marzo: la Florida

Abbiamo visto dove andare al mare a cavallo della primavera, vediamo ora, dove c’è un clima caldo a marzo per muoversi, fare escursioni e fare anche qualche bagno. Stiamo parlando della Florida, uno stato a sud degli Stati Uniti chiamato anche Sunshine State. La Florida può essere divisa in due macroaree: quella del nord-ovest con un clima subtropicale-umido e quella a sud con un clima tropicale umido. Ciò conferisce allo stato un esotismo inimitabile, che consente di trascorrere vacanze rilassanti su ampie spiagge.
Chi opta per trascorrere le vacanze a marzo al caldo in Florida non può perdersi una visita:

  • al SeaWorld di Orlando
  • al Walt Disney World a Bay Lake
  • Universal di Orlando
  • Parco nazionale delle Everglades

Perché è importante stipulare un’assicurazione di viaggio

Dove andare a marzo al caldo? Abbiamo visto che la scelta è vasta: dall’Egitto alle Canarie, dalla Florida ai Caraibi o in Messico. Qualsiasi destinazione scegliate, però, ricordiamo che prima di partire è molto importante sottoscrivere un’assicurazione di viaggio, che copra voi e i vostri familiari o amici da imprevisti come il furto o lo smarrimento del bagaglio, oltre che da eventuali infortuni e spese mediche. In questo modo potrete trascorrere l’intera durata della vacanza in totale relax e senza pensieri.

Pubblicato il
4 Gennaio 2023
Codice identificativo
2954
Ha finalità promozionali
Leggere il set informativo sul sito e verificare la data di pubblicazione del presente articolo rispetto alla versione del set in vigore alla data odierna.
Rammentiamo che l’articolo non costituisce contratto e non impegna IT Srl e l'Assicuratore, per i quali valgono le condizioni contrattuali presenti nel DIP e nel fascicolo/set informativo e sottoscritte tra le parti, con particolare riguardo alle esclusioni di garanzie e alle franchigie.
Condividi Facebook Condividi via Mail