Per chi è stanco delle solite vacanze in Paesi esotici o città famose, c’è una soluzione: in questa breve guida all’insegna dei posti strani nel mondo si potranno scoprire 7 luoghi fuori dall’ordinario da vedere almeno una volta nella vita.
Tra i posti strani nel mondo da visitare assolutamente ci sono i Forti marittimi di Maunsell, in Inghilterra, che prendono il nome dall’ingegnere che li progettò: Guy Maunsell. Si tratta di strutture di difesa costruite in acciaio e cemento durante la Seconda Guerra Mondiale per proteggere la Gran Bretagna dagli attacchi tedeschi, abbandonate poi dall’Esercito e dalla Marina inglesi negli anni Cinquanta. Oggi le fortezze marittime, collocate sull’estuario dei fiumi Tamigi e Mersey, sono completamente disabitate e hanno quel non so che di spettrale.
Nell’elenco dei posti strani da visitare nel mondo occorre obbligatoriamente includere i Sette Giganti, Manpupuner: sette monoliti alti fra i 30 e 40 metri, collocati in cerchio sulla sommità del Man-Pupu-nyor nei Monti Urali del nord, in una delle zone più remote della Russia. Questi giganti di pietra, monumenti geologici che risalgono a circa 200 o 300 milioni di anni fa, sono stati modellati nel corso dei secoli dal ghiaccio e dalla neve, in particolare, durante l’ultima Era Glaciale. Le origini di questo complesso di monoliti sono diverse e comprendono anche numerose leggende. Secondo i ricercatori, però, i Sette Giganti potrebbero avere origini carsiche, dunque, formazioni causate dalla dissoluzione di strati di roccia solubile.
Tra i Paesi strani nel mondo bisogna menzionare sicuramente l’Arizona, che ospita siti come:
Ma non solo, poiché in questo Stato si trova anche una favolosa formazione di arenaria che risale al periodo Giurassico, e per osservarla occorre muoversi all’interno della Coyote Buttes. Ci riferiamo, ovviamente a The Wave, una specie di onda scavata nella roccia. Si tratta, infatti, di un’area che circa 200 milioni di anni di anni fa era un deserto di dune di sabbia che si sono formate con venti stagionali e che, nel tempo, sono state erose dagli agenti atmosferici, oltre che da ossidanti, come il ferro e il manganese. Risultato? Spettacolari striature nella roccia simili a delle onde.
Tra i posti più strani del mondo troviamo la collina delle croci, accanto a Šiauliai, in Lithuania. Qui si potranno ammirare più di 4 mila croci, erette dalla popolazione, da pellegrini, artisti e artigiani a partire dal 1.850 in ricordo dei morti, oltre che come appello alla salute e ad una vita lunga. Questo luogo fu la sede di un castello che i cavalieri teutonici rasero al suolo. Il posto è ancora molto famoso tra i pellegrini, soprattutto dopo la visita di Giovanni Paolo II nel 1993.
Continuando il viaggio tra posti strani e città misteriose nel mondo si arriva a Nazca, in Perù. Qui si possono ammirare le Linee di Nazca, degli immensi geoglifi che raffigurano animali quali ragni, scimmie, piante, uccelli e molto altro ancora. Le oltre 1.300 linee, che danno alla luce a più di 800 figure, sono state tracciate sul terreno e sono visibili perfettamente dall’altopiano della città, anche grazie alla loro grandezza: si pensi che il ragno di Nazca è lungo 45 metri. La loro origine è tutt’oggi ignota.
Lo Spotted Lake in Canada non può non essere inserito nell’elenco dei posti strani nel mondo: si tratta, infatti, di un vero e proprio lago a macchie situato nella regione della British Columbia, in Canada. Le macchie che si formano in superficie non sono altro che una diretta conseguenza dei minerali che si trovano nelle sue acque, tra cui l’argento, calcio, magnesio, titanio, sodio e solfato. Lo spettacolo delle macchie si può ammirare quando l’acqua del lago evapora durante la stagione calda e lascia delle macchie di minerali con colori differenti a seconda della composizione.
Concludiamo l’elenco dei posti più strani del mondo con l’incantevole Hobbiton, in Nuova Zelanda. Si tratta del villaggio a misura di hobbit, costruito nel 1999 per le trilogie de “Il Signore degli anelli” e “Lo Hobbit”. Il villaggio è perfettamente conservato, proprio come se fosse abitato: caminetti che fumano, verdure che crescono, insomma: una finzione molto realistica. La maggior parte delle capanne non è accessibile perché sono solo facciate, fa eccezione però la casa di Frodo e Bilbo Baggins, costruita anche all’interno.
Durante il viaggio in uno dei posti strani nel mondo si potrà anche fare qualche tappa aggiuntiva per scoprire quali sono le cascate più alte del mondo; due, infatti, si trovano proprio in Perù, vicino a Nazca. Prima di partire per una vacanza all’insegna delle stranezze, però, è consigliabile sottoscrivere un’assicurazione viaggio gruppi che protegga tutti i viaggiatori dai rischi, come spese mediche, furti o imprevisti. Inoltre, con un’assicurazione viaggio di lunga durata si potrà godere di un’ampia copertura pensata apposta per lunghi trasferimenti, con un’assistenza specializzata attiva 7 giorni su 7, 24 ore al giorno.