Passaporto per minorenni: come richiederlo? Guida pratica

il passaporto per minorenni

Fino al 27 giugno 2012 un genitore poteva iscrivere il proprio figlio con meno di diciotto anni sul proprio passaporto. Da, ormai, dieci anni i minori possono circolare all’interno dell’Unione Europea o viaggiare in altri continenti solo se in possesso di un documento di viaggio individuale. Per l’Europa basta avere la Carta di Identità, ma per viaggi al di fuori dei Paesi UE occorre essere in possesso di un passaporto per minorenni.

Come fare il passaporto online per minorenni

Come prenotare il passaporto per un minore? La richiesta passaporto online per minorenni potrà essere avanzata una volta consultato il sito di Agenda passaporto della Polizia di Stato; in questo modo si potrà fare domanda direttamente sul web del documento, selezionando anche la data e il luogo per la presentazione della stessa, in modo da eliminare le lunghe ore di attesa negli uffici della Polizia.

Questo servizio, però, non consente allo stesso minore di registrarsi, per questo motivo la richiesta del passaporto online per minorenni dovrà essere effettuata previa registrazione di un adulto. In poche parole, il genitore inserirà sul portale i propri dati o i dati dell’altro genitore e successivamente potrà prendere un appuntamento che utilizzerà per il proprio figlio. Sia la domanda per il passaporto per minorenni, che il bollettino postale, invece, dovranno essere a nome dello stesso minore.

È importante sottolineare che se le date nell’Agenda online sono terminate, il genitore può rivolgersi direttamente alla Questura o al commissariato di riferimento, tenendo sempre in considerazione i tempi di attesa.

Quali sono i documenti necessari per il passaporto per minorenni

Subito dopo avere inoltrato la richiesta del passaporto online per i minorenni occorre sapere che i documenti necessari da portare con sé al momento della presentazione della domanda nel luogo e alla data prescelti sono i seguenti:

  • una copia stampata della ricevuta che viene inoltrata al richiedente subito dopo aver effettuato la registrazione per il passaporto elettronico per minorenni sul sito Agenda della Polizia di Stato;
  • il modulo stampato della richiesta del passaporto; si consiglia di prestare bene attenzione e scegliere il documento giusto tra quello per minori e quello per maggiorenni. Per il passaporto per minorenni la domanda dovrà essere sottoscritta da ambedue i genitori;
  • un documento in corso di validità del figlio minorenne, possibilmente con, in aggiunta, una copia stampata dello stesso. In alternativa il genitore potrà autocertificare la paternità del figlio;
  • due fototessere identiche e recenti. È possibile far fare la foto al minore con gli occhiali da vista, se questo li porta abitualmente, a patto che la montatura non alteri la fisionomia del viso e che le lenti non siano colorate. È importante sottolineare che il minore sia presente all’appuntamento per la legalizzazione della foto da parte dell’Ufficiale;
  • un contributo amministrativo di 73,50 euro, il cui acquisto dovrà essere effettuato poco prima di recarsi con il resto dei documenti nell’Ufficio di rilascio passaporti;
  • la ricevuta del pagamento con conto corrente di 42,50 euro per il passaporto ordinario; nello specifico, il pagamento a nome del minorenne dovrà essere effettuato in via esclusiva presso gli uffici di Poste Italiane, attraverso il bollettino n. 67422808, intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze e con causale “importo per il rilascio del passaporto elettronico”.

Passaporto per minorenni, tempi di rilascio e validità

Quali sono i tempi di rilascio per il passaporto per minorenni? In media, dopo la richiesta, il passaporto è pronto in circa quindici giorni, anche se, nei periodi che precedono le vacanze estive o natalizie, i tempi di attesa possono dilatarsi e arrivare fino a due mesi.

Ogni quanto deve essere fatto il rinnovo passaporto minorenni? La normativa attuale prevede che i passaporti per i minori abbiano due differenti validità, in particolare per riconoscere e identificare il minore ai controlli di frontiera. Nello specifico, i bambini da zero a tre anni dovranno rinnovare il passaporto ogni tre anni, mentre dai tre ai diciotto anni il rinnovo dovrà essere effettuato ogni cinque anni.

Perché è importante stipulare un’assicurazione per il bagaglio di viaggio

Prima di partire per una vacanza con i propri figli, sia in Italia, che all’estero, è consigliabile sottoscrivere un’assicurazione per il bagaglio di viaggio, che protegga le valigie e gli effetti personali di tutta la famiglia durante qualsiasi spostamento. Un’assicurazione viaggio completa coprirà i bagagli nei casi di furto, smarrimento o anche solo per il danneggiamento degli oggetti al loro interno e, inoltre, potrete godere di un’assistenza specializzata attiva 24 ore al giorno, tutta la settimana.

Pubblicato il
22 Novembre 2022
Codice identificativo
2906
Ha finalità promozionali
Leggere il set informativo sul sito e verificare la data di pubblicazione del presente articolo rispetto alla versione del set in vigore alla data odierna.
Rammentiamo che l’articolo non costituisce contratto e non impegna IT Srl e l'Assicuratore, per i quali valgono le condizioni contrattuali presenti nel DIP e nel fascicolo/set informativo e sottoscritte tra le parti, con particolare riguardo alle esclusioni di garanzie e alle franchigie.
Condividi Facebook Condividi via Mail