Esistono numerose tipologie di laghi nel mondo: quelli stagionali, i subglaciali e i proglaciali, i laghi sottomarini o sotterranei, quelli di superficie, i laghi continentali e quelli salati. Esiste, poi, un lago che non può essere inserito in nessuna delle categorie sopracitate: il Mar Caspio, chiamato anche Lago Oceanico.
Pertanto, risulta molto complesso dare una sola definizione di “lago più grande del mondo”. Ecco, allora, quali sono i 5 laghi più grandi del mondo, ognuno con le sue caratteristiche.
Nonostante sia conosciuto come Mar Caspio, si tratta a tutti gli effetti di un lago, che è situato in quella che viene chiamata la Depressione aralo-caspica. Può essere definito tranquillamente il lago più grande del mondo poiché si tratta della più vasta massa d’acqua chiusa della Terra. In alcuni punti del lago la salinità è inesistente, mentre in altri aumenta fino ad arrivare a 12 grammi al litro. Proprio per questo motivo viene chiamato Mar Caspio, oltre che per le sue origini: nacque solo dopo che l’Oceano Tetide si prosciugò, durante il Quaternario, creando, appunto, il Mar Caspio – o Lago Oceanico – il Lago d’Aral e il Mar Nero.
Michigan e Huron sono due dei cinque Grandi Laghi esistenti nell’America del Nord. I due bacini sono direttamente collegati dallo stretto di Mackinac e, insieme, danno vita ad un unico lago. Se esaminati separatamente risultano essere il terzo e il quarto lago più grandi del mondo. Il Lago Michigan è un bacino di acqua dolce largo 190 km e lungo 494 km, che bagna importanti città come Milwaukee e Chicago. Il Lago Huron, dall’altro canto, si trova tra Stati Uniti e Canada; è anch’esso molto vasto: si pensi che la sua superficie raggiunge i 59.600 km². Huron, inoltre, detiene un altro primato: ospita l’isola lacustre più grande del pianeta: Manitoulin.
Continuando con la classifica dei 5 laghi più grandi del mondo troviamo il Lago Superiore, anch’esso situato nell’America del Nord, tra Stati Uniti e Canada. Considerando la sua superficie di 82.100 km² si tratta del lago di acqua dolce più grande del mondo, mentre se si prende in considerazione la sua lunghezza, pari a 563 km, si può parlare del terzo lago più lungo del mondo, dopo il Tanganica e il Bajkal. Il Lago Superiore bagna i seguenti Stati: Michigan, Minnesota e Wisconsin, oltre che la provincia dell’Ontario.
Nella Siberia del Sud si trova, poi, il lago più profondo della Terra, con i suoi 1642 metri di profondità. Ma non è finita qui, poiché il lago Bajkal è anche il più voluminoso, con 23.620 km³. Si tratta, inoltre, del secondo bacino di acqua dolce più lungo del pianeta, secondo solo al Tanganica, nonché, dal 1996, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Il lago Tanganica, se i due laghi Michigan e Huron vengono considerati separatamente, diventa in automatico il lago più lungo del mondo. Inoltre, si posiziona subito dopo il Bajkal per volume, con 18 900 km³. Il lago Tanganica vanta, inoltre, di una fauna molto ricca e variegata, che comprende oltre 200 specie di uccelli e scimpanzé, senza contare i pesci e le tartarughe.
Prima di intraprendere un qualsiasi viaggio alla scoperta dei laghi più grandi del mondo è consigliabile sottoscrivere un’assicurazione viaggio di lunga durata, adatta soprattutto a chi si sposta più volte all’estero durante il corso dell’anno. Sottoscrivendo questo tipo di assicurazione, i viaggiatori che si muovono di frequente fuori dall’Italia potranno essere sempre protetti da qualsiasi tipo di rischio connesso ai continui trasferimenti. Inoltre, con un’assicurazione sanitaria viaggio il viaggiatore che effettua spesso lunghi spostamenti potrà muoversi con tranquillità, grazie alle coperture specifiche dal rischio di infortuni o malattie. Con l’assicurazione viaggio di Holins chiunque potrà godersi a pieno il proprio viaggio, grazie all’ampia copertura offerta e all’equipe di professionisti disponibile sempre, 24 ore al giorno.