Valigie smarrite e bagagli speciali: la guida di Holins per un viaggio senza imprevisti

Bagagli

C’è chi proprio non riesce a fare a meno della valigia in stiva e dopo l’atterraggio aspetta in trepidante attesa che il trolley ricompaia sul nastro trasportatore e chi, pur di evitare brutte sorprese, si accontenta di partire sistemando in uno zainetto il minimo indispensabile, misurandone ossessivamente peso e dimensioni fino al momento dell’imbarco! Scherzi a parte, il tema dei bagagli è uno dei più sentiti dai viaggiatori: secondo una recente indagine Baggage It Insights elaborata da SITA, la percentuale delle valigie danneggiate, rubate o smarrite è aumentata del 24% e le notizie degli ultimi tempi sembrano confermare questa tendenza. Ma cosa bisogna fare quando capita un inconveniente del genere? A questo e a molti altri quesiti cerchiamo in rispondere di seguito.

BAGAGLI

In caso di smarrimento, danneggiamento o ritardo nella consegna dei bagagli è fondamentale partire da un presupposto: l’unico responsabile di questi eventi è il vettore e avete diritto al rimborso delle spese sostenute e documentate a causa del problema subito.

Ma attenzione: per riuscire ad ottenere l’indennizzo, deve essere presentato reclamo alla compagnia aerea immediatamente presso i banchi “Lost and Found” che si trovano all’interno dell’aeroporto, compilando e consegnando alla compagnia aerea il modello PIR (Property Irregularity Report). Il PIR consente al vettore di effettuare le opportune ricerche e verifiche, anche interne, allo scopo di accertare i fatti accaduti.

In caso di bagaglio smarrito o consegnato in ritardo, avete tempo ventuno giorni dal momento della eventuale riconsegna per richiedere il rimborso. In caso di bagaglio danneggiato, il tempo per il reclamo alla compagnia aerea (che deve essere presentato in questo caso anche in presenza di denuncia già fatta in aeroporto) è di sette giorni dalla data di riconsegna.

L’importo dei rimborsi è stabilito dalle convenzioni internazionali del trasporto aereo: se la vostra valigia contiene beni per un valore superiore a 1.100 euro, è obbligatorio dichiararlo per iscritto al momento del check-in ed il personale della compagnia aerea vidimerà tale dichiarazione previa verifica.

MODALITA’ DI RECLAMO

Potete scegliere diverse modalità per presentare reclamo: una raccomandata con ricevuta di ritorno, una e-mail tramite posta certificata o l’eventuale richiesta online disponibile sui portali delle compagnie aeree nella sezione dedicata ai reclami.

Ricordatevi sempre di allegare tutti i documenti richiesti:

  • copia della prenotazione del biglietto e carta d’imbarco;
  • etichetta identificativa del bagaglio (rilasciata al check-in);
  • PIR rilasciato in aeroporto;
  • scontrini comprovanti l’acquisto di beni di prima necessità, in conseguenza del disservizio; elenco dei beni contenuti nel bagaglio (laddove possibile corredati di scontrino/fattura che ne attesti il valore);
  • elenco dell’eventuale contenuto mancante nel caso di bagaglio ritrovato;
  • indicazione delle coordinate bancarie: nome del titolare del conto corrente, nome e indirizzo della banca, codice IBAN.

BAGAGLI SPECIALI

  • ATTREZZATURE SPORTIVE – da segnalare alla prenotazione: fino a 32 kg di peso viaggiano in stiva dietro pagamento di un supplemento e devono essere etichettate e imballate in una custodia rigida. Gli equipaggiamenti più voluminosi o pesanti devono essere spediti come cargo;
  • BICICLETTE – da segnalare alla prenotazione: devono essere contenute in una sacca di plastica o in una scatola di cartone, con le ruote sgonfie e smontate e i pedali e il manubrio girati verso il telaio;
  • STRUMENTI MUSICALI – da segnalare alla prenotazione: se di piccole dimensioni, possono essere portati in cabina; per quelli più grandi è possibile acquistare un ulteriore posto a sedere;
  • REPELLENTI E SPRAY SOTTO PRESSIONE: se hanno il logo di infiammabile non possono essere imbarcati nella stiva e se superano i 100 ml neanche nel bagaglio a mano;
  • FARMACI: se in forma “lag” (liquidi, aerosol, gel) possono essere trasportati anche in cabina insieme alla prescrizione medica. L’introduzione di farmaci in alcuni Paesi, tuttavia, è fortemente regolata: per questo, è consigliato informarsi sulle normative relative alla destinazione del viaggio, specialmente se si devono seguire terapie specifiche. In alcuni Paesi è consentito introdurre farmaci prescritti, ma soltanto se conservati nei loro contenitori originali con la prescrizione del medico stampata e tradotta.

ANIMALI – da segnalare alla prenotazione

Portare in viaggio un animale è ormai diventata sempre più una consuetudine. Ma anche in questo caso ci sono degli obblighi da rispettare. Per potersi muovere all’interno della Comunità Europea è infatti necessario possedere il cosiddetto passaporto per animali introdotto dalla UE. Ma non solo: gli animali devono essere dotati di microchip o tatuaggio identificativo e devono essere stati sottoposti a vaccinazione antirabbica.

Per i voli extra UE vigono norme differenti da Paese a Paese.

Ogni compagnia aerea ha inoltre specifiche policy che regolano il trasporto degli animali, affinché possano viaggiare comodi e in salute sia in cabina, sia in stiva.

L’ASSICURAZIONE

Anche se sono previsti indennizzi e rimborsi da parte dei vettori, proteggere il bagaglio con un’assicurazione viaggio Holins è sempre buona norma: prima di tutto perché, in caso di disguidi legati al trasporto, potete aprire il sinistro con Holins e ottenere un rimborso complementare rispetto a quello previsto dal vettore, entro un massimale variabile a seconda del livello di copertura scelto. In caso di ritardata consegna oltre le 12 ore, inoltre, Holins rimborsa le spese sostenute per l’acquisto dei beni di prima necessità.

Non dimenticate, poi, che il furto, il danneggiamento e lo smarrimento del bagaglio potrebbero verificarsi anche durante il soggiorno, indipendentemente dai trasporti: ovviamente, in questo caso il vettore non ha alcuna responsabilità e l’unica copertura che può intervenire è la vostra assicurazione viaggio.

Oltre a rimborsare il valore del bagaglio entro i massimali definiti, solo in caso di furto, Holins rimborsa gli eventuali costi di sostituzione del passaporto e dei biglietti di viaggio prepagati e, entro un determinato massimale, denaro contante ed eventuali travellers cheque.

 

Prima della sottoscrizione delle polizze Holins, leggere il set informativo su holins.it. Polizze sottoscritte con la compagnia IMA.

Pubblicato il
4 Luglio 2022
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