I musei più visitati al mondo

Musei

Veri e propri templi della sapienza, i musei sono da sempre una delle principali attrattive turistiche per i territori che li ospitano: rappresentano le prove tangibili del progresso della ricerca storica e scientifica e custodiscono le testimonianze della creatività dell’uomo. Ma quali sono i più visitati del mondo? Vi propongo una lista: quanti ne avete visti fino ad oggi?

Certo, non sempre la visita di un museo è legata ad un viaggio, ma è innegabile che il numero di turisti che scelgono di dedicare le loro vacanze alla cultura è in costante aumento. Per questo, vi ricordo che, tutte le volte che pianificate una vacanza, è buona norma sottoscrivere una assicurazione viaggio. Le polizze Holins sono valide per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 50 km dal luogo di residenza e comprendono un ampio ventaglio di garanzie, con il vantaggio di poter approfittare di una centrale operativa attiva 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Cliccate qui per una panoramica completa delle soluzioni offerte da Holins.

I MUSEI DA NON PERDERE

Quando si parla di musei, non si più non citare il Louvre di Parigi, probabilmente il più celebre del mondo e sicuramente il più visitato in assoluto in Europa: situato nel cuore della capitale francese, accoglie i suoi ospiti con la bellissima piramide di vetro progettata dall’architetto cino-americano Ieoh Ming Pei. La collezione del museo è veramente vastissima, tanto da comprendere oltre 380mila pezzi, tra oggetti ed opere d’arte, alcune delle quali divenute iconiche nell’immaginario collettivo: si pensi ad esempio alla Gioconda del Maestro Leonardo da Vinci, alla Venere di Milo di Nike di Samotracia o alla La Libertà che Guida il Popolo di Eugène Delacroix.

Ma la vera capitale europea dei musei è Londra, che può contare su un gran numero di esposizioni da visitare nel corso dell’anno. A partire dal British Museum, il museo più grande di Londra e uno dei più grandi al mondo, con una collezione di lavori che testimoniano la storia dell’umanità dalle origini a oggi. L’ingresso è gratuito e dunque non ci sono scuse per rinunciare ad una visita se vi trovate nella capitale inglese. Orientata più verso l’esposizione di arte contemporanea, la Tate Modern è la galleria di arte moderna più visitata al mondo e attrae ogni anno oltre 5 milioni di visitatori: situata negli stabilimenti della ex centrale termoelettrica di Bankside, ospita opere di artisti del calibro di Boccioni, Cézanne, Dalì e De Chirico, giusto per citarne alcuni, che rappresentano delle vere e proprie pietre miliari della storia dell’arte moderna. E che dire poi della National Gallery di Londra, talmente piena di cimeli che ci vorrebbero mesi per apprezzarli adeguatamente, e del Natural History Museum, la Cattedrale della Natura, dove potete trovare numerosi oggetti che spaziano dalla botanica alla mineralogia, dalla paleontologia alla zoologia.

Musei Vaticani rappresentano invece una delle punte di diamante della proposta culturale italiana: le loro sale ospitano una collezione dalla caratura artistica invidiabile, che fornisce uno spaccato della storia dell’arte nostrana come raramente è possibile rintracciare in altri siti museali, con opere di Michelangelo, Raffaello, Leonardo, Caravaggio e Canova.

Spostandoci dall’altra parte del Mondo, il MET, così come è conosciuto il Metropolitan Museum of Art, è una di quelle tappe obbligatorie quando si organizza un viaggio a New York: situato sul lato orientale del Central Park, attualmente comprende oltre 2 milioni di opere d’arte che spaziano dall’antico Egitto fino ad arrivare all’arte contemporanea, passando per l’arte europea rinascimentale e moderna. Da non perdere i capolavori realizzati dai più grandi artisti europei come Giotto e Paul Klee, la sezione degli strumenti musicali e quella dedicata alla fotografia. Restando sempre negli Stati Uniti, vi consiglio una visita al National Air and Space Museum di Washington, che contiene la più grande e significativa collezione di oggetti aeronautici e spaziali del mondo.

UNA VISITA AL MUSEO SENZA IMPREVISTI CON HOLINS

Dovunque scegliate di andare, partite in sicurezza mettendo in valigia una assicurazione viaggio, strumento particolarmente utile, soprattutto in un momento come quello attuale. Tra le tante opzioni a disposizione, vi suggerisco di stipulare una assicurazione viaggio Holins, che interviene anche per eventuali problemi legati ad eventi pandemici, come può essere un tampone positivo proprio in prossimità della partenza o un’improvvisa quarantena. Clicca qui per ottenere un vantaggioso sconto del 10% su tutte le polizze proposte.

Pubblicato il
18 Maggio 2022
Codice identificativo
2535
Ha finalità promozionali
Leggere il set informativo sul sito e verificare la data di pubblicazione del presente articolo rispetto alla versione del set in vigore alla data odierna.
Rammentiamo che l’articolo non costituisce contratto e non impegna IT Srl e l'Assicuratore, per i quali valgono le condizioni contrattuali presenti nel DIP e nel fascicolo/set informativo e sottoscritte tra le parti, con particolare riguardo alle esclusioni di garanzie e alle franchigie.
Condividi Facebook Condividi via Mail